Person of interest: Valentina Sampaio

Valentina Sampaio - Trans

 

Valentina Sampaio, per molti un viso noto, per altri un nome già sentito. Protagonista per settimane di molti siti e riviste di moda. Cosa ha di cosi particolare per attrarre tutta questa attenzione?

Difficle da notare, ma si tratta della prima Transgender ad apparire sulla copertina di Vogue Paris!

La direttrice di Vogue Paris, Emmanuel Alt, assieme al duo di fotografi che l’hanno immortalata, dichiarano tramite Instagram:

«Siamo orgogliosi di scattare la prima cover di Vogue con una modella Transgender! Vogliamo rompere le regole e accendere la luce contro i pregiudizi… Solo quando una modella Transgender poserà in copertina su una rivista di moda, e non sarà necessario scrivere un editoriale in merito, sapremo che la battaglia è stata vinta».

Il mondo della moda stupisce di continuo, con le proprie visioni e aperture mentali, senza discriminazioni ma accettando ogni tipo di cambiamento.

Il sito Style.it racconta così la sua infanzia:

Nata a Fortaleza in Brasile 19 anni fa, figlia di un pescatore e di una insegnante. Da bambina Valentina non è mai stata vittima di discriminazioni e i suoi genitori (molto giovani) non hanno ostacolato la sua natura. A 8 anni viene seguita da una psicologa che accerta clinicamente: lei si sente una bambina. Infatti gioca con le altre bambine e colleziona bambole.

Valentina non ha ancora effettuato l’operazione definitiva per cambiare sesso. “Spero di farla in Thailandia”, afferma, “qui la tecnologia medica è più avanti”.
Noi possiamo solo augurarle il meglio e prendere questa sua esperienza come lezione di vita.
“Sii sempre te stesso, accetta la tua diversità, perchè in essa troverai chi amerà la tua unicità”
 Instagram: Valentina Sampaio
K.